Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Autoarticolato
AUTOARTICOLATO .IT: Le caratteristiche dell'Autoarticolato, formato da un trattore stradale e un semirimorchio, e le prerogative per la sua guida.
-
Veicoli Industriali
I veicoli industriali sono mezzi utili ed efficaci per facilitare il lavoro dell'uomo. Sul portale ne osserveremo quelli più comuni.
-
Autoarticolati
Il portale degli autoarticolati di cui si descrivono parti e caratteristiche; si parla, in oltre, dei road train, i grandissimi autoarticolati australiani famosi in tutto il mondo.
-
Automobilia
Il portale dedicato alle vintage car, le auto d'epoca e quelle storiche, ai modellini e agli innovativi prototipi ceh affascinano milioni di persone.
-
Camioncino
camioncino .it è un portale dedicato al tipo di autocarro detto comunemente camioncino, piccolo autocarro o mini camion; si descrivono caratteristiche, storia, evoluzione e caratteristiche dei camioncini più moderni.
-
Veicolo Commerciale
veicolo commerciale .it è un portale dedicato a tutti quei veicoli utilizzati in ambito commerciale per il trasporto di merci. Si forniscono informazioni generali su questo tipo di veicoli, sulle loro caratteristiche, sull'utilizzo e sulla sicurezza.


Storia Dell' Autocarro

Origini Dell' Autocarro

Secondo notizie si sa che il primo autocarro, risale alla fine del 1800. Progettato da un'azienda tedesca, raggiungeva una velocità inferiore ai 20 km/h.

Dove

Più avanti grazie all' evoluzione delle auto, anche l'autocarro migliorò il suo aspetto attraverso la costruzione di una carrozzeria che permetteva di proteggere il conducente e con il posizionamento del motore davanti al veicolo, inoltre anche le ruote adottarono il sistema di riempimento al suo interno di gomma.

Intorno al ventesimo secolo gli autocarri vennero impiegati durante la guerra; i motori erano costruiti per funzionare a benzina e non avevano molta potenza, e anche i carichi al seguito erano molto ridotti.

Successivamente verso il 1930, il camion subì svariate modifiche: come il motore, che si decise di posizionarlo ancora più avanti rispetto ai precedenti modelli, dando così maggior equilibrio e bilanciamento del peso dell' autocarro.

Le ruote costruite in legno abbandonarono la scena lasciando spazio ai cerchi in metallo e i freni che agivano solo sulla parte anteriore, si distribuirono anche nell'asse posteriore.

Anche la scelta del motore diesel rispetto a quello a benzina, con l'introduzione delle pompe ad iniezione, portò ad un rapido sviluppo ed efficienza degli autocarri.

Durante la seconda guerra mondiale, l'autocarro fu il protagonista per il trasporto di materiali bellici e soldati, al termine del conflitto mondiale le industrie si concentrarono sulla produzione di veicoli ad uso civile, con ragguardevoli miglioramenti; come l'inserimento dei motori diesel a iniezione diretta e con caratteristiche simili ai nostri attuali autocarri.

Dieci anni dopo nacquero i primi motori  dotati di turbocompressore; anche se erano state apportate notevoli modifiche al motore purtroppo però il design e l'arredo interno dell'abitacolo non erano ancora sviluppati.

Solo diversi anni dopo vennero prese in considerazione opzioni che davano la possibilità al conducente di poter guidare in tutta comodità; con l'aggiunta del servosterzo e i supporti antivibrazioni tra la cabina e il telaio.

Fino ad arrivare ad oggi con importanti modifiche come: l'inserimento dei ricetrasmettitori per mantenersi in contatto tra trasportatori di più veicoli e inserimento dei freni a disco.

Annunci di Lavoro
autocarro.info

Portale dedicato all'autocarro, con breve introduzione del suo termine, descrizione di alcune principali caratteristiche e la sua storia.
Argomenti

Il Portale degli Autocarri
Caratteristiche Dell' Autocarro
Storia Dell' Autocarro